Servizi offerti
- Report fattività di realizzo;
- Report periodico dell’attività di vendita;
- Pubblicità adeguata all’immobile con campagne pubblicitarie mirate alla tipologia;
- Creazione e ricerca atti mancanti;
- Esercizio della facoltà di contrarre “per persona da nomare” ( in caso di anonimato)
- Spostamenti fuori regione;
- Diagnosi del patrimonio finanziario immobiliare
- Analisi successoria e delle relative implicazioni fiscali
- Check up patrimonio immobiliare
- Gestione bei beni immobili
LA PROCURA A VENDERE E ACQUISTARE IMMOBILI
COS’E’ LA PROCURA “SPECIALE”
La procura è un atto pubblico, in genere redatto da un notaio con il quale un soggetto (il rappresentato) attribuisce ad un altro soggetto (il rappresentante) il potere di agire per suo nome e conto. Si definisce “SPECIALE” per distinguerla da quella “ORDINARIA”.
La PROCURA SPECIALE è un atto in cui i poteri conferiti sono circoscritti e determinati ad uno specifico contesto. La procura sarà invece GENERALE quando i poteri affidati al rappresentante sono di tipo generico. La Procura è un atto UNILATERALE e RECETTIZIO, quindi viene data da un soggetto ad un altro che la deve accettare.
La procura può costituirsi per ATTO PUBBLICO o SCRITTURA PRIVATA autenticata dal Notaio.
PERCHE’ LA PROCURA SPECIALE A VENDERE O ACQUISTARE IMMOBILI
L’attività di consulente finanziario indipendente si sostanzia principalmente in un rapporto diretto tra il cliente e il consulente. Tale attività, disciplinata da apposita normativa, impone che l’unico referente del consulente sia il suo cliente. FERRARAINVESTIMENTI, in ossequio a tale normativa utilizza questa tipologia di atto (Procura Speciale) in quanto garantisce un rapporto diretto, unico e ben disciplinato con i suoi clienti garantendo loro un’esecuzione puntuale delle volontà ed esigenze.
In ossequio quindi alla disciplina della consulenza indipendente non è possibile utilizzare forme diverse come ad esempio il classico mandato di agenzia immobiliare. Infatti tale mandato è creato per un soggetto superpartes, ovvero non legato a nessuna delle due figure (acquirente e venditore).
Altra pecca dell’agenzia immobiliare classica sta nel fatto che, per legge, l’Agente Immobiliare matura la sua provvigione quando, tramite sua opera, si crea un legame giuridico tra le parti, ovvero quando il venditore accetta la proposta di acquisto dell’acquirente. Tale momento non è però legato alla conclusione della vendita che si farà in tempi successivi.
La procura, invece lega il Procuratore alla conclusione reale dell’affare, quindi al rogito. Infatti la procura si estingue automaticamente con la conclusione dell’affare. A tale conclusione si maturano anche le spettanze del procuratore. Vi è ancora da dire che l’attività di intermediazione immobiliare è soggetta ad iva (oltre alle doppie provvigioni); invece l’attività del procuratore, essendo un libero professionista è legata alla sola ritenuta di acconto. In oltre non ci sono le doppie commissioni, ma solo un forfettario sulla vendita (o acquisto).
RISCHI DELLA PROCURA
La procura speciale a vendere o acquistare immobili è un atto pubblico e non ha particolari rischi. Essa si estingue automaticamente con la conclusione dell’atto per cui è stata creata. Nel caso immobiliare, in genere, viene ritirata dallo stesso notaio. Inoltre può essere revocata in qualunque momento o integrata nei compiti assegnati. Essa deve essere esibita sempre nella versione originale, pertanto non è possibile farne copie.
QUANDO CONVIENE UTILIZZARE LA PROCURA
- Quando si vuole avere la certezza che i propri interessi siano tutelati;
- Quando si è impossibilitati a seguire le vicende della vendita o acquisto in prima persona;
- Quando l’immobile è fuori regione;
- Quando si vuole velocizzare una vendita, evitando i balzelli delle agenzie immobiliari;
- Quando si vuole mantenere l’anonimato (il procuratore infatti, se appositamente autorizzato, può incassare importi e rilasciare quietanze);
In via generale, il cliente deve consegnare ( in caso di vendita immobiliare):
- Carta identità e codice fiscale;
- Atto di provenienza;
- Regolarità pagamenti condominiali;
- Licenza edilizia
- Certificato energetico
Oppure autorizzare il procuratore a ricercare e integrare la documentazione necessaria alla vendita.
TABELLA PROVVIGIONALE (valori in euro)
Esempio di procura a vendere immobili
Importo minimo fisso : € 1.000,00
Importi calcolati sul valore di vendita: (si ricorda che il costo è unico e senza iva) Sono consentiti accordi personalizzati.
Da 0
a 250.000Da 250.001,00
a 450.000,00Da 450.001,00
a 550.000,00Da 550.001
a 1.000.000,00Da 1.000.001,00
a OltreFERRARAINVESTIMENTI si occupa anche della gestione dei flussi finanziari derivanti da rendite immobiliari e della gestione dei patrimoni immobiliari