I veri e falsi investimenti… La manipolazione di una parola

Le parole hanno un peso e tale detto è particolarmente vero nel mondo della finanza. Termini come “investire”, “investimento” associate poi a “sicuro”, “facile” creano nell’immaginario collettivo una falsa idea che basta metterci quattro soldi e la rendita o il guadagno è servito.

Chi opera nel settore sa benissimo però che tra il dire e il fare c’è molto di più del mare.. e allora facciamo una piccola carrellata intorno alla parola INVESTIRE.

Benjamin Graham non solo era uno dei migliori investitori mai vissuti, ma è anche il padre della teoria degli investimenti moderni. Prima gli investitori in fondi erano pervasi da credenze e falsi miti, ma con l’uscita del libro Security Analisis di Graham si posero le basi alla professione moderna.

“Un investimento è un’attività che, dopo un’analisi approfondita, promette la sicurezza del capitale e un rendimento adeguato. Le operazioni che non soddisfano questi requisiti sono speculazioni” Con questa affermazione si mettono le basi sul concetto di investimento. Quando non ci sono analisi e dati fondamentali sul perché un titolo dovrebbe accrescere il suo valore, ma solo la speranza che qualcun altro voglia quel titolo ad un prezzo maggiore di quanto lo abbiamo pagato noi , siamo già con un piede nella fossa….  Infatti speculando, anziché investire, si abbassano le possibilità di costruire ricchezza e si aumentano le ricchezze di qualcun altro.

Gli investimenti, secondo Graham, sono composti da tre elementi:

  • analisi dell’azienda, dei suoi dati societari e del suo mercato;
  • Tutela da eventuali perdite
  • Sperare in prestazioni “adeguate” e non straordinarie

Un Investitore calcola il valore di un titolo sulla base del valore delle sua attività, uno speculatore scommette che quel titolo salirà di prezzo perché qualcun altro pagherà ancora di più per averlo.

Oggigiorno, grazie ad internet e a varie piattaforme di trading, il mercato finanziario si è trasformato in un videogioco non stop. Le persone si ritengono sempre più informate, ma purtroppo, quelle informazioni non si traducono in conoscenza.

Ma quali sono i mezzi per investire….  

Il più famoso è il trading on-line. Esso è la compravendita di titoli (azioni, valute, materie prime, indici ecc..) al fine di ottenere un profitto dall’oscillazione dei prezzi.

Ma già da questa affermazione ci si dovrebbe fermare a riflettere… l’eterogeneità di questi titoli non ne fanno un’investimento, così come versare tutto quello che c’è nella credenza crea una torta.

Altro punto dolente è dove investire..ovvero quale piattaforma è utile per investire. Qui mi concentro su due realtà le SIM (società di Investimento mobiliare) e i tanto pubblicizzati ( e da evitare) Broker in CFD.

Ho già scritto in centinaia di articoli, post, resoconti, che I BROKER CFD NON SONO UN’INVESTIMENTO, MA “UNA PERDITA DI SOLDI E TEMPO”  e che è meglio un libretto della posta che sto misto tra truffa legalizzata e raggiro. A questa inutilità concedo solo questo trafiletto.. non meritano altro!!

Abbiamo poi le Sim o i conti correnti e piattaforme dedicate dalle banche. Tutte danno l’opportunità, concreta, di acquistare titoli e fare guadagni, quasi nessuna.. anzi nessuna.. si pone il problema se abbiate la conoscenza, l’esperienza e le possibilità economiche per fare un investimento.

Investire in Borsa è una professione a tutti gli effetti, studiare, studiare , studiare l’unico mezzo per non essere fregati.

.. ma anche affidarsi ad un Consulente Indipendente, può essere una soluzione!!!

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Articoli correlati:

analisi - consulenza finanziaria

Il valore delle Azioni

Uno dei mercati più affascinanti, poliedrici e variegati è quello azionario. Non solo nell’immaginario collettivo esse sono legate a film di successo e vicende paradossali

Il mercato obbligazionario

I mercati finanziari sono molteplici ed ognuno ha le sue caratteristiche e modalità di funzionamento. Uno dei settori più importanti, a pari di quello azionario,

Insequestrabilità delle Polizze

Tra i benefici delle polizze vi è l’insequestrabilità e l’impignorabilità degli importi versati, ma in alcuni casi il beneficio decade. Ecco quando.. Le polizze hanno molti difetti

Tieniti in contatto